Scopri Oristano

La Sartiglia

L’ultima domenica e martedì di Carnevale, Oristano si anima con la sua manifestazione più importante: la Sartiglia.

La Sartiglia è un evento che si svolge a Oristano da secoli ed è la manifestazione equestre più importante della Sardegna, oltre ad essere tra le più conosciute in tutta Italia.

L’evento si svolge nelle strade del centro storico oristanese, che per l’occasione vengono chiuse al traffico, trasformando l’intera città in una festa ricca di colori e costumi carnevaleschi.

La Sartiglia è un evento ricco di riti e tradizioni, che rendono la manifestazione spettacolare, attirando ogni anno l’attenzione di tutti i cittadini e di migliaia di turisti da tutto il mondo.

1

I protagonisti

Ogni anno partecipano alla Sartiglia 120 cavalieri, capitanati da Su Componidori, il capo della corsa. Quest’ultimo viene eletto ogni anno dai rispettivi gremi e si riconosce facilmente dal costume e dalle decorazioni, oltre a svolgere una serie di riti che fanno percepire l’importanza sacrale della sua figura.

I gremi sono delle antiche corporazioni delle arti e dei mestieri, a cui oggi è affidata l’organizzazione dell’evento: al Gremio dei Contadini sono affidate le fasi cerimoniali della Sartiglia che si corre la domenica, mentre a quello dei Falegnami quelle del martedì.

SCOPRI DI PIÙ

Sartiglia in inverno ad Oristano

2

Le fasi dell'evento

La Sartiglia segue un rito cerimoniale che si divide in diverse fasi:

  • La Vestizione, che consiste in un rito denso di sacralità in cui Su Componidori viene letteralmente vestito;
  • La Corsa alla Stella, in cui i cavalieri si lanciano al galoppo cercando di infilzare la stella con una spada;
  • Le Pariglie, in cui i cavalieri scendono in pista a gruppi di tre per svolgere acrobazie in groppa al proprio cavallo

Nei prossimi paragrafi verranno approfonditi i dettagli delle singole fasi.

SCOPRI DI PIÙ

3

La vestizione

La mattina della Sartiglia si svolge un importantissimo e antico rituale, che consiste nella vestizione di Su Componidori.

Il capo della corsa viene accompagnato da una sfilata e dai suoni di tamburini e trombettieri e raggiunge la sede del rito, dove Sa Massaia Manna (la donna che sovrintende la cerimonia) e Is Massaieddas (le giovani ragazze aiutanti) procedono con la vestizione di Su Componidori.

SCOPRI DI PIÙ

Sartiglia a Oristano: la corsa alla stella

4

La corsa alla stella

Ultimata la vestizione e compiuti i vari riti, il corteo si sposta verso via Duomo, dove inizia la fase più attesa dell’evento: la corsa alla stella.

I cavalieri scenderanno uno ad uno a galoppo a gran velocità cercando di infilzare la stella appesa al centro della pista.

Alla fine della corsa, Su Componidori si esibisce nella spettacolare Sa Remada, ripercorrendo la pista sdraiato sul proprio cavallo e benedicendo la folla con la cosiddetta Sa Pippia de Maju.

SCOPRI DI PIÙ

5

Le Pariglie

Alla fine della corsa alla stella il corteo si sposta in via Mazzini, dove i cavalieri si esibiscono in acrobazie spericolate a galoppo.

Scendono infatti a gruppi di tre, mostrando al pubblico il proprio coraggio e la propria abilità.

Ancora una volta la presenza in pista di cavalli e cavalieri è annunciata dai rulli dei tamburi e dagli squilli delle trombe.

SCOPRI DI PIÙ

Sartiglia a Oristano: le Pariglie

6

Storia e tradizione

Per gli oristanesi la Sartiglia è molto di più di una semplice manifestazione equestre. Nei giorni della Sartiglia, infatti, la città si trasforma completamente e ogni cittadino vive emozioni indimenticabili.

Negli ultimi anni è stato istituito il Centro di Documentazione e Studio sulla Sartiglia, oggi visitabile in via Eleonora 15, che si occupa di ricerca, analisi e studio della manifestazione, con l’obiettivo di scoprire i dettagli sulla storia della Sartiglia e diffonderla.

SCOPRI DI PIÙ

7

La Sartiglietta

La Sartiglietta è un evento che si svolge ogni anno il lunedì di Carnevale, tra gli eventi della Sartiglia della domenica e del martedì.

Questa manifestazione è dedicata ai bambini e adolescenti, che ripercorrono gli stessi riti dell’evento principale. A differenza della Sartiglia, la Sartiglietta si svolge interamente in via Duomo.