Scopri Oristano

Mare a Oristano: Torre Grande

Torre Grande è la marina di Oristano da cui dista una manciata di minuti, adagiata sul litorale a nord del Golfo di Oristano e stretta tra la foce del fiume Tirso e il grazioso porticciolo turistico, offre alla grande città una lunga spiaggia dorata attrezzata, un ombroso lungomare e una miriade di ristoranti tipici, negozi di souvenir e locali di tendenza.

Torre Grande è, sia per gli oristanesi che per i tanti turisti che la raggiungono, la meta ideale per una vacanza all’insegna di nuotate, sport d’acqua, buon cibo che profuma di mare, lunghe passeggiate a piedi, in bici e con i pattini, serate di concerti, spettacoli e intrattenimento per tutte le età.

1

La storia

Torre Grande deve il suo nome alla piazza principale del centro storico, dove si erge l’omonima torre costiera più grande della Sardegna, costruita fra il 1542 e il 1572 a difesa dell’approdo nel Golfo di Oristano e a protezione della foce del Tirso che poteva essere usato per raggiungere la città. Se all’inizio ricoprì il ruolo di “torre de armas”, cioè torre “gagliarda”, atta alla difesa pesante, a partire dal 1800 fu utilizzata come stazione semaforica, ragion per cui nella piazza d’armi, a 17 metri dal suolo, fu edificata un’abitazione civile per il farista.

2

La spiaggia

La chilometrica spiaggia di Torre Grande è tra le più frequentate dell’oristanese non solo per la sua bellezza ma anche per il suo essere accessibile a tutti. Sono infatti presenti le passerelle che consentono l’accesso in spiaggia ai diversamente abili, e i suoi servizi essenziali, tra cui i bagni e il salvamento a mare.

La Bandiera Blu, vessillo assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee), simbolo di qualità ambientale e di servizi alla balneazione, sventola da più di dieci anni nella borgata marina.

Torre Grande ha ricevuto anche la Bandiera Verde dell’Associazione Nazionale Pediatri in quanto considerata spiaggia a misura di bambino grazie anche ai servizi per le famiglie.

3

Il lungomare

Il lungomare Eleonora d’Arborea costeggia i tre chilometri della spiaggia di Torre Grande.

Di giorno è il luogo ideale per lunghe passeggiate cullati dalla brezza marina e il posto giusto dove noleggiare diverse attrezzature balneari sia per rilassarsi che per divertirsi. Di notte è il di punto di riferimento per la movida oristanese, con i suoi ristoranti fronte mare, i suoi locali e i chioschi bar dove far festa a piedi nudi fino a notte fonda.

Nelle stagioni fredde il lungomare di Torre Grande è meta ideale per fare due passi o una pedalata nel silenzio del mare d’inverno. In estate è frequentatissimo la notte quando si anima di spettacoli e giochi per i più piccoli.

Porto turistico Torre Grande

4

Il porto

Il porto turistico della Marina di Torre Grande è uno tra i porti più attrezzati della Sardegna. La sua posizione felice, nella mezzaluna settentrionale del Golfo di Oristano, fa sì che sia ben protetto dai venti dominanti della Sardegna.

La struttura può ospitare fino a 405 imbarcazioni e fornisce assistenza alle operazioni di ormeggio e disormeggio da terra e dal mare, manutenzione e riparazione dei motori delle barche e rimessaggio sia all’aperto che al coperto. È il punto d’arrivo ideale per raggiungere Oristano via mare ed è un ottimo punto di partenza per scoprire le bellezze naturali del golfo e dei dintorni ricchi di spiagge incantevoli dai fondali ancora incontaminati.