Shopping sotto le stelle – Le attività di Antiquarium, Pinacoteca e Centro di documentazione Sartiglia

Il sistema comunale dei beni culturali si offre alla città in occasione di Shopping sotto le stelle

10/07/2023

Antiquarium Arborense, Pinacoteca comunale Carlo Contini, Centro di documentazione sulla Sartiglia. Il sistema comunale dei beni culturali si offre alla città in occasione di Shopping sotto le stelle. La Fondazione Oristano, che ha in gestione i siti culturali di proprietà comunale, ha definito il programma delle iniziative estive e nel dettaglio quelle previste per i martedì di luglio e agosto, durante Shopping sotto le stelle.

Il museo Antiqarium arborense apre tutti i martedì sino alle 23, mentre la Pinacoteca comunale Carlo Contini e il Centro di documentazione si alterneranno in una serie di appuntamenti.

Il programma

  • 11 luglio – ore 21.30-23 – Centro di Documentazione Sartiglia – Caccia al tesoro per bambini dai 3 ai 10 anni che saranno accompagnati dai volontari del servizio civile tra le vie del centro storico. Iscrizioni alla mail organizzazione@sartiglia.info, telefono allo 0783 030333 o presso gli uffici di via Eleonora 15.
  • 18 luglio – Centro di Documentazione Sartiglia – Caccia al tesoro per adulti. Iscrizioni alla mail organizzazione@sartiglia.info, telefono allo 0783 030333 o presso gli uffici di via Eleonora 15.
  • 25 luglio – Visita guidata notturna alla città
  • 1 agosto – Pinacoteca Carlo Contini – “Tra colori e materia”, dopo una breve esplorazione della sezione della Pinacoteca dedicata a Carlo Contini, i partecipanti si cimenteranno in una delle tecniche più sperimentali utilizzate dal pittore oristanese con l’inserimento di materiali di scarto nelle composizioni
  • 8 agosto – Antiquarium Arborense – “Creo il mio gioiello fenicio”, dopo aver osservato i gioielli fenici e punici, gli amuleti e gli scarabei conservati all’Antiquarium, i partecipanti potranno realizzare con l’argilla il gioiello preferito
  • 22 agosto – Antiquarium Arborense – “Il telaio delle Janas”, evento per conoscere come erano organizzati gli spazi interni delle capanne nuragiche e le attività che ospitavano e tra queste la tessitura
  • 29 agosto – Pinacoteca Carlo Contini – “Carlo Contini raccontato da chi l’ha conosciuto”, visita guidata nella sezione dedicata al pittore con figli e i nipoti del pittore, colleghi ed allievi, che accompagneranno i visitatori tra le opere raccontando la storia e gli episodi legati all’artista e alla città.

Per favorire l’accesso ai siti culturali e la fruizione di visite guidate, eventi e servizi, la Fondazione Oristano anche quest’anno propone la Art Card, un prezioso strumento a disposizione dei turisti e degli oristanesi.

“La Oristano Summer Art Card è stata ideata dall’Assessorato alla Cultura e dalla Fondazione Oristano per offrire un servizio in più ai turisti e agli oristanesi e per favorire la conoscenza del nostro patrimonio culturale per un’estate all’insegna del mare e dello spettacolo e del divertimento, ma anche della cultura” spiega il Sindaco Massimiliano Sanna.

La Art card costa 10 euro e fino al 30 settembre consente l’accesso illimitato all’Antiquarium Arborense, alla Pinacoteca Carlo Contini, all’Area espositiva Sartiglia, alle Torri di Mariano e di Portixedda. La card è disponibile all’Antiquarium Arborense in piazza Corrias (tel. 0783/791262 – 3756188060), alla Pinacoteca comunale in via S.Antonio e nell’area espositiva della Sartiglia in via Eleonora.