Presentazione del libro “Io sono Marie Curie” di Sara Rattaro
Sabato 12 ottobre, alle 17, nei locali della Biblioteca comunale, in via S. Antonio, a Oristano, Sara Rattaro presenta il suo ultimo libro “Io sono Marie Curie”.
Rossana Ortu dialoga con l’autrice.
L’appuntamento inaugura la seconda edizione della rassegna letteraria “E ora… autori in biblioteca” con una serie di presentazioni di libri e incontri con gli autori che si terranno nelle prossime settimane.
L’iniziativa è a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Oristano, della Biblioteca comunale e delle cooperativa La Lettura e Studio e progetto 2 in collaborazione con la Libreria Mondadori.
Dopo la presentazione di Sara Rattaro, il 30 ottobre Graziella Monni presenterà “Il medico di Caller”, il 7 novembre Nicola Dessì presenterà “La Sardegna in età punica” nel corso di un incontro dedicato ai bambini dagli 8 anni, il 21 novembre sarà la volta di Poalo Pinna Parpaglia con “Il mistero di Tavolara”. La rassegna si chiuderà a dicembre con la presentazione di “La donna nel pozzo” di Piergiorgio Pulixi.
Il libro
Parigi, 1894. Marie, mentre studia per la sua seconda laurea in Matematica dopo quella in Fisica, incontra Pierre, con cui condivide una profonda connessione intellettuale. Tuttavia, Marie si distingue sin da giovane per rifiutare il ruolo tradizionale di moglie e dedicarsi appassionatamente alla scienza. Quando rimane sola, affronta le sfide di un ambiente scientifico ostile e maschilista, lottando per affermare la sua identità. La vita di Marie, futura vincitrice di due premi Nobel, diventa una battaglia contro i pregiudizi del suo tempo, con un messaggio attuale: il coraggio di sfidare il mondo è possibile per tutte.
L’autrice
Sara Rattaro è una scrittrice italiana. Si laurea in biologia nel 1999 e successivamente in scienze della comunicazione nel 2009. Il suo primo romanzo dal titolo “Sulla sedia sbagliata” viene pubblicato nel 2010 da Morellini editore. Nel 2012 “Un uso qualunque di te” viene pubblicato da Giunti editore e in poche settimane scala le classifiche dei libri più venduti. Il romanzo “Non volare via” ha vinto il Premio città di Rieti 2014. Niente è come te ha vinto il Premio Bancarella 2015. Nel 2015 E stata nominata ambasciatrice EXPO. Nel dicembre 2015 il suo primo romanzo, “Sulla sedia sbagliata”, ha vinto il premio Speciale “Fortunato Seminara” al Rhegium Julii. A marzo 2016 viene pubblicato “Splendi più che puoi”, un romanzo sulla violenza di genere basato su una storia vera. Con questo romanzo il 16 luglio 2016 si aggiudica il Premio Rapallo Carige per la donna scrittrice.