Home Eventi Mostra fotografica sulla diga del Tirso a 100 anni dalla costruzione

Mostra fotografica sulla diga del Tirso a 100 anni dalla costruzione

L’Hotel Mistral 2 di Oristano ospiterà la mostra dedicata ai cento anni dalla costruzione della diga del Tirso, dal 18 dicembre al 19 gennaio.

Le foto della diga provengono in gran parte dall’archivio di Felice Costamagna, ingegnere piemontese, direttore del cantiere di Santa Chiara, commissionate con il fratello Andrea – direttore amministrativo – per conto della Società Elettrica Sarda (SES). Alla sua morte, furono lasciate in eredità a Felice Italo Pisu, e alla scomparsa di questi (nel 2011) sono passate ai figli Aldo, Lino e Sandro Pisu, i quali – acquisite le stampe in digitale – le hanno rese disponibili per la pubblicazione e la fruizione. Le stampe sono una parte delle 60 immagini complessive arrivate in Sardegna da Torino e costituiscono il racconto in progress dell’edificazione della Diga di Santa Chiara a Ula Tirso.

La mostra fotografica si inserisce nel quadro delle manifestazioni organizzate da Paesaggio Gramsci, associazione presieduta da Umberto Cocco, con il patrocinio della Regione Sardegna, Assessorato dei beni culturali, della Fondazione di Sardegna, del Comune di Ula Tirso. È allestita da Cristiana Carta, Fabio Ferrari, Paulina Herrera, Barbara Pinna, Rossella Sanna, grafica e stampa di Sardignaprint.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Data

18 Dic 2024 - 19 Gen 2025
Ongoing...

Luogo

Hotel Mistral 2