L’archivio del comune di Oristano è tra i più rilevanti tra quelli municipali sardi sia per tipologia del patrimonio documentario sia per l’estensione dell’arco temporale rappresentato, che decorre dal 1479, anno in cui si realizzò l’unione dell’antica capitale giudicale alla Corona Spagnola.
L’intero complesso documentario è ripartito in tre sezioni: Antica o pre unitaria che abbraccia un arco cronologico dal 1479 fino al 1848; la storica che conserva atti a partire dal 1849 al 1980 mentre la sezione di Deposito il carteggio dal 1981 ai giorni nostri.
Il patrimonio conservato in questa sezione è di 1266 unità archivistiche.
Nel corso degli anni il patrimonio archivistico è stato incrementato da donazioni o acquisti di archivi privati come quello dell’Asilo di Sant’Antonio, della Confraternita della Vergine e del Gremio dei Calzolai, del filosofo Antioco Zucca e del professor Giuseppe Pau.
Indirizzo:
Palazzo degli Scolopi – piazza Eleonora, 44 – piano terra – 09170 Oristano
Orari:
Lunedì – Venerdì 8:30-13:30
Martedì e Giovedì 15:00-18:00
Informazioni:
La documentazione conservata presso l’archivio del Municipio di Oristano è liberamente consultabile presso i locali della Separata Sezione d’Archivio alle condizioni contemplate nell’apposito regolamento.