Oristano è una palestra a cielo aperto. Con il suo territorio stretto fra stagni silenziosi, morbide colline, un grande fiume e il mare immenso è un luogo privilegiato per lo sport.
Oristano nel 2019 ha conquistato il titolo di Città Europea dello Sport, ambito riconoscimento assegnato da ACES Europe alle città che si contraddistinguono con progetti che seguono i principi etici dello sport. E lo ha conquistato non solo per le grandi manifestazioni di livello nazionale e internazionale che organizza, ma anche per il suo impegno in programmi e politiche sportive tese a sviluppare attività di promozione dell’attività sportiva libera come strumento di integrazione accessibile a tutti.
Oristano si impegna a diffondere la cultura dell’attività fisica a tutti i livelli con lo scopo di migliorare la qualità dello stile di vita dei cittadini e di offrire un soggiorno in movimento ai visitatori.
Oristano ha da sempre una comunità di sportivi molto attiva e, nel tempo, alcuni si sono distinti diventando delle leggende dello sport italiano e mondiale.
Lorenzo Patta, classe 2000, Medaglia d’Oro a Tokyo 2020, vincitore della staffetta 4×100 insieme a Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Fausto Desalu ha portato l’Italia dell’atletica nella leggenda con un risultato storico.
Stefano Oppo, campione di canottaggio classe 1994, nel suo palmares ha 5 medaglie europee (tra cui l’oro a Poznan 2020), 4 mondiali e alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha vinto la sua prima medaglia olimpica: il bronzo nel due di coppia pesi leggeri nel canottaggio maschile.
Alessia Orro, classe 1998, pallavolista di Serie A al campionato europeo 2021, ha vinto la Medaglia d’Oro con la Nazionale di pallavolo femminile italiana e ha ricevuto il premio come miglior palleggiatrice.
Le numerose strutture sportive presenti e la sconfinata natura incontaminata hanno costruito nel tempo il luogo perfetto per ogni genere di sport e attività per garantire a chi ci abita una vita sana e dinamica e ai turisti una vacanza attiva e divertente.