Scopri Oristano

Oristano e lo sport

Oristano è una palestra a cielo aperto. Con il suo territorio stretto fra stagni silenziosi, morbide colline, un grande fiume e il mare immenso è un luogo privilegiato per lo sport.

Oristano nel 2019 ha conquistato il titolo di Città Europea dello Sport, ambito riconoscimento assegnato da ACES Europe alle città che si contraddistinguono con progetti che seguono i principi etici dello sport. E lo ha conquistato non solo per le grandi manifestazioni di livello nazionale e internazionale che organizza, ma anche per il suo impegno in programmi e politiche sportive tese a sviluppare attività di promozione dell’attività sportiva libera come strumento di integrazione accessibile a tutti.

Oristano si impegna a diffondere la cultura dell’attività fisica a tutti i livelli con lo scopo di migliorare la qualità dello stile di vita dei cittadini e di offrire un soggiorno in movimento ai visitatori.

Oristano ha da sempre una comunità di sportivi molto attiva e, nel tempo, alcuni si sono distinti diventando delle leggende dello sport italiano e mondiale.

Lorenzo Patta, classe 2000, Medaglia d’Oro a Tokyo 2020, vincitore della staffetta 4×100 insieme a Marcell Jacobs, Filippo Tortu, Fausto Desalu ha portato l’Italia dell’atletica nella leggenda con un risultato storico.

Stefano Oppo, campione di canottaggio classe 1994, nel suo palmares ha 5 medaglie europee (tra cui l’oro a Poznan 2020), 4 mondiali e alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ha vinto la sua prima medaglia olimpica: il bronzo nel due di coppia pesi leggeri nel canottaggio maschile. 

Alessia Orro, classe 1998, pallavolista di Serie A al campionato europeo 2021, ha vinto la Medaglia d’Oro con la Nazionale di pallavolo femminile italiana e ha ricevuto il premio come miglior palleggiatrice.

Le numerose strutture sportive presenti e la sconfinata natura incontaminata hanno costruito nel tempo il luogo perfetto per ogni genere di sport e attività per garantire a chi ci abita una vita sana e dinamica e ai turisti una vacanza attiva e divertente.

1

Running

Chi è abituato a fare Running troverà in Oristano il luogo perfetto anche in vacanza. Scarpe giuste, musica e via sulla lunghissima pista ciclopedonale che collega Oristano (partendo da Viale Repubblica) e la Marina di Torre Grande.

Se invece si preferisce correre immersi nel verde, Oristano dispone anche di un parco con ampi spazi per praticare sport.

2

Bicicletta

Grazie al suo territorio pianeggiante, la zona di Oristano è un’ottima località per gli amanti della bicicletta. Nella sezione dedicata agli itinerari, si possono trovare dei percorsi da fare in bici e in mountain bike, adatti a tutti i livelli.

Se si vuole noleggiare una bicicletta durante il soggiorno, rivolgersi a Bike Or è sicuramente un’ottima soluzione.

3

Sport acquatici

Il Golfo di Oristano è molto apprezzato dagli amanti degli sport da vento, come surf, kitesurf, vela, perché favorito dalla presenza del maestrale che soffia sulle coste durante tutto l’anno. Per gli appassionati, si può noleggiare l’attrezzatura di surf o kitesurf a Torre Grande presso Eolo, Kite’n’di, mentre per la vela ci si può rivolgere a ASD Veliamoci.

Per le giornate meno ventilate, si può sempre optare per una nuotata rilassante o un giro in sup (noleggiabile a Torre Grande da Eolo, Kite’n’di o Area39) o in pedalò (noleggiabile al bar Area39).

sport a oristano

4

Tennis e Padel

Ad Oristano è possibile anche praticare tennis e padel. A Torre Grande è infatti possibile prenotare un campo presso l’ASD Tennis Club 70 per non smettere di stare in forma neanche in vacanza. Per chi invece è amante della sua variante più popolare, è anche possibile prenotare un campo da Padel presso MC Sport.

5

Beach Tennis e Beach Volley

Sabbia e racchettoni sono alla base di uno degli sport più praticati a Oristano, il Beach Tennis, praticabile nella spiaggia di Torre Grande da Eolo. Sempre a Torre Grande, non mancano anche le aree attrezzate dove praticare Beach Volley, come lo stesso Eolo, il Chiosco John o il Night and Day.

6

Calcetto

Ad Oristano non potevano certo mancare i campi da calcetto! Sono diversi i campi in città per tutte le esigenze: è possibile prenotare da MC Sport, alla Cittadella Sportiva “Mario Baroli”, o alla Mutuo Soccorso.